Tacito: De origine et situ Germanorum (Germania), 10

Auspicia sortesque ut qui maxime observant: sortium consuetudo simplex. Virgam frugiferae arbori decisam in surculos amputant eosque notis quibusdam discretos super candidam vestem temere ac fortuito spargunt. Mox, si publice consultetur, sacerdos civitatis, sin privatim, ipse pater familiae, precatus deos caelumque suspiciens ter singulos tollit, sublatos secundum impressam ante notam interpretatur. Si prohibuerunt, nulla de eadem re in eundem diem consultatio; sin permissum, auspiciorum adhuc fides exigitur. Et illud quidem etiam hic notum, avium voces volatusque interrogare; proprium gentis equorum quoque praesagia ac monitus experiri. Publice aluntur isdem nemoribus ac lucis, candidi et nullo mortali opere contacti; quos pressos sacro curru sacerdos ac rex vel princeps civitatis comitantur hinnitusque ac fremitus observant. Nec ulli auspicio maior fides, non solum apud plebem, sed apud proceres, apud sacerdotes; se enim ministros deorum, illos conscios putant. Est et alia observatio auspiciorum, qua gravium bellorum eventus explorant. Eius gentis, cum qua bellum est, captivum quoquo modo interceptum cum electo popularium suorum, patriis quemque armis, committunt: victoria huius vel illius pro praeiudicio accipitur.

1 commento:

  1. Più di qualsiasi altro popolo rispettano gli auspici e le sorti. Per
    queste ultime il procedimento è semplice. Tagliano un rametto di albero
    fruttifero in piccoli pezzi, li contraddistinguono con certi segni e li
    buttano a caso su una veste bianca. Dopo di che il sacerdote della tribù,
    se il consulto è per la comunità, o il capofamiglia, se ha destinazione
    privata, invocati gli dèi con lo sguardo volto al cielo, ne raccoglie tre
    pezzi, uno per volta, e li interpreta secondo il segno impresso. Se il
    responso è contrario, non si interrogano più le sorti, per quel giorno,
    sul medesimo argomento; in caso invece di segni favorevoli, si richiede
    un'ulteriore conferma degli auspici. È noto anche in Germania l'uso di
    interrogare le voci e i voli degli uccelli. È specialità di quelle genti
    ispirarsi ai presagi e ai moniti dei cavalli. Essi sono nutriti, a spese
    della collettività, nelle foreste e nei boschi sacri prima ricordati,
    bianchissimi e non contaminati dal lavoro prestato all'uomo: aggiogati al
    carro sacro, sono accompagnati dal sacerdote, dal re o dal capo di una
    gente, i quali ne osservano nitriti e fremiti. Non esiste auspicio al
    quale più ci si affidi, non solo da parte della gente comune, ma dei
    notabili e dei sacerdoti: ritengono infatti sé ministri degli dèi e i
    cavalli depositari del volere divino. Esiste anche un altro modo di trarre
    gli auspici, impiegato per prevedere l'esito di guerre importanti. Un
    prigioniero del popolo con cui sono in guerra, comunque catturato, lo
    oppongono a combattere contro un campione del loro popolo, ciascuno con le
    proprie armi: la vittoria dell'uno o dell'altro ha valore di pronostico.

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