Sallustio: De Catilinae coniuratione, 9

Igitur domi militaeque boni mores colebantur; concordia maxuma, minuma avaritia erat; ius bonumque apud eos non legibus magis quam natura valebat. Iurgia, discordias, simultates cum hostibus exercebant, cives cum civibus de virtute certabant. In suppliciis deorum magnifici, domi parci, in amicos fideles erant. Duabus his artibus, audacia in bello, ubi pax evenerat, aequitate, seque remque publicam curabant. Quarum rerum ego maxuma documenta haec habeo, quod in bello saepius vindicatum est in eos, qui contra imperium in hostem pugnaverant quique tardius revocati proelio excesserant, quam qui signa relinquere aut pulsi loco cedere ausi erant; in pace vero, quod beneficiis magis quam metu imperium agitabant et accepta iniuria ignoscere quam persequi malebant.

1 commento:

  1. Dunque i buoni costumi prosperavano in pace e in guerra: v'era massima
    concordia, nessuna avidità, il giusto e l'onesto valevano presso di loro
    non più per legge che per natura. Liti, discordie, rivalità rivolgevano
    contro i nemici; i cittadini non contendevano tra loro se non per la
    gloria. Nei sacrifizi agli Dèi erano generosi, in casa parsimoniosi,
    fedeli con gli amici. Con queste due qualità, l'audacia in guerra,
    l'equità in pace reggevano se stessi e lo Stato. Di ciò ho queste due
    prove inconfutabili: in guerra punivano più severamente coloro che
    combattevano il nemico senza averne ricevuto l'ordine, o richiamati
    indietro avevano tardato a uscire dalla battaglia, piuttosto che i
    disertori o i battuti che avevano lasciato il posto; invece in pace
    esercitavano il comando più con la bontà che con il timore, e ricevuta
    un'offesa preferivano perdonare che punire.

    RispondiElimina