Cato Maior de Senectute 80

Nec vero clarorum virorum post mortem honores permanerent, si nihil eorum ipsorum animi efficerent, quo diutius memoriam sui teneremus. Mihi quidem numquam persuaderi potuit animos, dum in corporibus essent mortalibus, vivere, cum excessissent ex eis, emori, nec vero tum animum esse insipientem, cum ex insipienti corpore evasisset, sed cum omni admixtione corporis liberatus purus et integer esse coepisset, tum esse sapientem. Atque etiam cum hominis natura morte dissolvitur, ceterarum rerum perspicuum est quo quaeque discedat; abeunt enim illuc omnia, unde orta sunt, animus autem solus nec cum adest nec cum discedit, apparet. Iam vero videtis nihil esse morti tam simile quam somnum.

1 commento:

  1. Gli uomini illustri
    non continuerebbero a ricevere onori dopo la morte se non fossero le loro
    anime a rinnovare in noi il loro ricordo. Quanto a me, non sono mai
    riuscito a convincermi che le anime, finché si trovano nei corpi mortali,
    vivano, ma, una volta uscite, muoiano, né che l'anima perda il senno
    quando si stacca dal corpo che senno non ha, ma sono convinto che quando
    l'anima, liberatasi da ogni contatto fisico, incomincia a essere pura e
    incorrotta, allora acquisisca il senno. Inoltre, una volta che l'organismo
    umano si disfa con la morte, si vede bene dove si disperdono gli altri
    elementi: vanno tutti a finire là da dove sono sorti; soltanto l'anima non
    appare né quando c'è, né quando se n'è andata.

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