Tacito: De origine et situ Germanorum (Germania), 19
Ergo saepta pudicitia agunt, nullis spectaculorum inlecebris, nullis conviviorum inritationibus corruptae. Litterarum secreta viri pariter ac feminae ignorant. Paucissima in tam numerosa gente adulteria, quorum poena praesens et maritis permissa: abscisis crinibus nudatam coram propinquis expellit domo maritus ac per omnem vicum verbere agit; publicatae enim pudicitiae nulla venia: non forma, non aetate, non opibus maritum invenerit. Nemo enim illic vitia ridet, nec corrumpere et corrumpi saeculum vocatur. Melius quidem adhuc eae civitates, in quibus tantum virgines nubunt et eum spe votoque uxoris semel transigitur. Sic unum accipiunt maritum quo modo unum corpus unamque vitam, ne ulla cogitatio ultra, ne longior cupiditas, ne tamquam maritum, sed tamquam matrimonium ament. Numerum liberorum finire aut quemquam ex adgnatis necare flagitium habetur, plusque ibi boni mores valent quam alibi bonae leges.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vivono dunque in riservata pudicizia, non corrotte da seduzioni di
RispondiEliminaspettacoli o da eccitamenti conviviali. Uomini e donne ignorano egualmente
i segreti delle lettere. Rarissimi, tra gente così numerosa, gli
adulterii, la cui punizione è immediata e affidata al marito: questi le
taglia i capelli, la denuda e, alla presenza dei parenti, la caccia di
casa e la incalza a frustate per tutto il villaggio. Non esiste perdono
per la donna disonorata: non le varranno bellezza, giovinezza, ricchezza,
per trovare un marito. Perché là i vizi non fanno sorridere e il
corrompere e l'essere corrotti non si chiama moda. Ancora più austere sono
le tribù in cui solo le vergini si sposano e la speranza e l'attesa del
matrimonio si appagano una volta sola. Un solo marito ricevono così come
hanno un solo corpo e una sola vita, perché il loro pensiero non vada
oltre e non si prolunghi il desiderio e perché amino non tanto il marito,
bensì il matrimonio. Limitare il numero dei figli o ucciderne qualcuno
dopo il primogenito è considerata colpa infamante e lì hanno più valore i
buoni costumi che non altrove le buone leggi.